Gli Angeli del Quotidiano - concorso

Gli angeli del quotidiano

Un concorso per diventare protagonisti del Natale di Ams Onlus

Gli angeli del quotidiano è il piccolo concorso rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie che in Lombardia si impegnano nella Raccolta Tappi a favore di  Associazione Malattie del Sangue (Ams) Onlus. Partecipando al concorso i bambini e i ragazzi potranno avvicinarsi alla realtà sostenuta con la raccolta  e diventare protagonisti delle iniziative di Ams Onlus per il Natale 2016.

Perché gli angeli

Per Natale Ams Onlus lancerà una campagna di raccolta fondi per consentire l’inserimento di tre risorse infermieristiche per la Struttura Ematologica di Niguarda. Le infermiere e gli infermieri sono professionisti dal volto umano, cui i nostri malati si affidano ogni giorno, e che, oltre alle meticolose cure mediche, sanno infondere messaggi di fiducia, speranza e coraggio. La parola “angelo” deriva dal greco ἄγγελος (ánghelos) e significa letteralmente “messaggero”. L’esistenza degli angeli accomuna le teologie ebraica, cristiana e musulmana con la credenza in una guida capace di accompagnare e proteggere ognuno di noi. Ma al di là dell’esperienza spirituale, il nostro quotidiano, di adulti e bambini, è ricco di esperienze concrete di affidamento, protezione e solidarietà. E la raccolta dei tappi ne è un esempio perché moltiplica l’esperienza della vicinanza e dell’accudimento: grazie ai piccoli angeli che raccolgono i tappi, i malati hanno la possibilità di essere accolti in un ospedale più umano e, grazie alla ricerca, di sperare in cure sempre più efficaci.

Perché partecipare

Il concorso è un’occasione per vedere, attraverso lo sguardo dei bambini, chi sono e cosa fanno gli angeli di tutti i giorni, le figure che in contesti diversi (scuola, casa, tempo libero, ospedale, natura, fantasia, ecc…) accompagnano e proteggono chi hanno a cuore. I disegni che saranno inviati ad Ams Onlus saranno esposti nella mostra natalizia Gli angeli del quotidiano che sarà allestita presso l’Ingresso principale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda dai primi di dicembre 2016 alla fine di gennaio 2017. Inoltre sei disegni saranno selezionati per illustrare la campagna natalizia di Ams Onlus, mirata alla raccolta fondi per l’inserimento di tre infermieri in aggiunta all’organico dell’Ematologia di Niguarda.

Come partecipare

I bambini e i ragazzi potranno concorrere come gruppo “classe”.
I lavori saranno suddivisi in 2 categorie in base alla scuola di appartenenza della classe partecipante (infanzia – primaria).
La partecipazione prevede la creazione di un lavoro sul tema Gli angeli del quotidiano attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste, fotografia, ecc…).
Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione online* entro il 24 ottobre 2016.

La partecipazione prevede che:

  • le classi realizzino autonomamente uno o più lavori;
  • i lavori siano presentati in originale;
  • le dimensioni delle opere siano in formato A5 (14,8 x 21 cm) o A4 (21 x 29,7 cm).

Ogni disegno dovrà riportare indicati chiaramente sul retro:

  1. classe e  nome della scuola di appartenenza;
  2. nome e cognome dell’insegnante di riferimento;
  3. recapito telefonico ed email dell’insegnante di riferimento.

I lavori dovranno pervenire entro il 24 ottobre 2016 con le seguenti modalità:

  • tramite spedizione postale ad Associazione Malattie del Sangue Onlus c/o Ematologia ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano
  • presso la sede dell’associazione c/o Ematologia Ospedale Niguarda, Blocco Sud, Settore D, 3° Piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 o in altro orario previo appuntamento da fissare chiamando il numero +39 347 78 51 899

Premiazione

La commissione di valutazione sarà composta da un esponente di Ams Onlus, un responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale Niguarda, un esperto di comunicazione visuale.
Saranno scelti per diventare oggetto della campagna natalizia Ams Onlus i tre lavori maggiormente espressivi per ciascuna categoria scolastica (infanzia – primaria).
I lavori scelti saranno comunicati e pubblicati sul sito www.malattiedelsangue.org a fine novembre 2016 e saranno presentati sulla rivista Ematos. I referenti di classe saranno informati telefonicamente e/o via email. A chi parteciperà sarà consegnato un attestato di partecipazione via email e agli autori dei sei lavori selezionati per la campagna di Natale sarà consegnata una pergamena.

*è possibile presentare il modulo di iscrizione anche in formato cartaceo in ogni caso entro e non oltre il 24/10/2016. Per scaricarlo  clicca qui.

Copyright © 2016 Associazione Malattie del Sangue Onlus.