Firma il tuo 5x1000  per Ams Onlus

Perchè il 5×1000 è importante

Torna l’appuntamento annuale con il 5 per 1000. Anche nella dichiarazione dei redditi 2016 puoi firmare per sostenere l’eccellenza assistenziale in Ematologia. Per Ams Onlus il 5 per 1000 è diventato una fonte di supporto fondamentale. Nel solo 2012 (ultimo dato disponibile) hanno scelto Ams Onlus 2.691 contribuenti. Tra il 2008 e il 2012, il 5 per 1000 ha permesso di raccogliere 807.550 euro, che sono stati spesi per la Ricerca, l’Eccellenza assistenziale, la Formazione e l’Innovazione terapeutica al fine di migliorare i percorsi di cura e guarigione di sempre più pazienti.

Come funziona?
Alla sezione dedicata al 5 per 1000 dei modelli CUD, 730 e Unico 2015, occorre firmare nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” (la prima in alto a sinistra), e riportare il codice fiscale di Associazione Malattie del Sangue Onlus: 97225150156. Solo così sarai sicuro di come sarà speso il tuo contributo: in caso contrario l’imposta sarà comunque prelevata dall’Agenzia delle Entrate e destinata ad altri usi.

Perché è importante?
Ams Onlus è l’associazione di volontariato nata per coinvolgere attivamente i sostenitori (persone singole, famiglie, aziende) nel miglioramento delle possibilità di guarigione e della qualità di vita dei pazienti che soffrono a causa di una malattia del sangue. Questo sostegno, se negli anni passati è stato importantissimo, adesso è diventato fondamentale: in tempi di spending review i tagli alla spesa sanitaria non guardano in faccia nessuno e, se da un lato permettono di ridurre gli sprechi, dall’altro rischiano di penalizzare in modo drammatico proprio le realtà più virtuose.
Allo stesso tempo, per colpa della “crisi”, la possibilità di donare rischia di diventare un lusso e spesso rappresenta un impegno non scontato per i tanti che desiderano continuare a sostenere l’associazione, malgrado le oggettive difficoltà.
In questo scenario difficile il 5 per 1000 rappresenta una risorsa straordinaria che non costa nulla a chi lo dona e permette ad Ams Onlus di continuare a combattere ogni giorno la sua lotta contro tutte le malattie ematologiche.

Cos’è?
Il 5 per 1000 è una parte delle tasse che va versata obbligatoriamente, tuttavia sei tu a deciderne la destinazione. Con la tua firma favore di Ams Onlus metti al centro tutte le persone che si trovano ad aver bisogno di assistenza ematologica: favorisci l’inserimento di più medici e infermieri a loro disposizione e investi su una formazione di alto livello.

A cura di Ams Onlus

Copyright © 2016 Associazione Malattie del Sangue Onlus.