a11a15248b7689f564469edbe5455d87-704x318

Raccolta Tappi, non tutti sanno che…

Dal 2006 Ams Onlus offre un servizio di ritiro e riciclo di tappi di plastica che coinvolge migliaia di persone, circoli, associazioni, aziende e parrocchie. Si tratta di sostenitori molto speciali, silenziosi, spesso anonimi, uniti da un piccolo grande gesto utile per l’ambiente e soprattutto per la Ricerca. Il ricavato è speso per progetti di ricerca biologica e genetica: i livelli attuali della raccolta permettono di finanziare un contratto annuale per un biologo genetista. Il materiale ottenuto dal processo di lavorazione è utilizzato per produrre oggetti molto utili: cassette per la frutta, bancali per trasporto e materiali plastici per l’edilizia (tra cui le famose reti di plastica arancioni che vediamo in tutti i cantieri) persino i paraurti di alcune vetture.

La Raccolta dei Tappi di Plastica è attiva in tutta la Lombardia e in diverse zone del Piemonte. Raccogliere i tappi significa poterli far trattare da ditte specializzate nel riciclo polietilene (a bassa o alta densità) e polipropilene, particolari tipi di plastica che, a differenza di altri, sono riciclabili molte volte.

Nel 2013 la Raccolta dei Tappi, con più di 1.600 quintali raccolti, ha messo a disposizione della Ricerca un totale di € 22.384 al netto delle spese. Il prossimo obiettivo sarà raggiungere la quota € 25.000 /anno che ci consentirà di coprire un posto annuale alla Scuola di Specialità in Ematologia per un giovane medico.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono attraverso la Raccolta e ai volontari che la rendono possibile!

a cura di Ams Onlus

Copyright © 2016 Associazione Malattie del Sangue Onlus.