ospedale-niguarda
21 Apr
Mancano ...

Macroglobulinemia di Waldenström: vivere con una patologia rara
i medici incontrano i pazienti

  • Aula Magna - Area Ingresso Pad.1
    ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
    P.zza Ospedale Maggiore, 3 - Milano
  •  21 April 2018   — 21 April 2018
  • 09:30 am — 05:30 pm
La macroglobulinemia di Waldenström (MW) è un linfoma non Hodgkin che si caratterizza per la presenza nel midollo osseo di elementi neoplastici che producono una componente monoclonale di tipo IgM.
Si tratta di una patologia rara, tipica dell’anziano e con un andamento clinico estremamente variabile. Mentre infatti alcuni pazienti non presentano sintomi, in altri la malattia si manifesta con sintomi legati all’infiltrazione della popolazione clonale o a quadri clinici peculiari dipendenti dalla presenza della componente monoclonale che rendono necessario intraprendere una terapia specifica.
L’avvento di nuovi trattamenti negli ultimi anni ha modificato radicalmente la prognosi di questa patologia influendo anche sulla qualità di vita dei pazienti.
L’incontro si propone di aggiornare i pazienti sulle novità biologiche e terapeutiche nella Macroglobulinemia di Waldenström e di discutere e confrontarsi sull’impatto della patologia anche attraverso la condivisione delle singole esperienze.
Modulo di registrazione all'evento

Per i pazienti e familiari è richiesta la registrazione per fini organizzativi. La partecipazione è gratuita.




(dati non obbligatori)



Informativa sul trattamento dei dati personali:
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Titolare del trattamento dei dati è la FOndazione Malattie del Sangue Onlus, con sede in Milano, Piazzale Carlo Maciachini, 11.
Il trattamento dei dati è finalizzato all'iscrizione all'evento ed all'invio mediante posta, posta elettronica, di informazioni sull'attività e le iniziative della Fondazione, nonché su temi, argomenti e iniziative attinenti all'ematologia e alla salute in generale.
I dati verranno trattati con l'ausilio di strumenti automatizzati (inclusi quelli elettronici e telematici) e dei software necessari per il loro funzionamento.
Ai sensi dell'art. 7 d.lgs. n. 196/2003, l'interessato ha diritto di accedere ai suoi dati, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento. Al fine dell'esercizio di tali diritti, l'interessato dovrà inoltrare richiesta scritta all'Associazione, all'indirizzo sopra indicato.

   

Copyright © 2018 Fondazione Malattie del Sangue Onlus.