Convegno neoplasie mieloidi
15 Set
Mancano ...

Terapie personalizzate nelle neoplasie mieloidi

  • Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano
  •  15 September 2016   — 16 September 2016
  • 12:30 pm — 07:00 pm
Il convegno del 15 e 16 settembre, rivolto ai medici specialisti e specializzandi in ematologia, oncologia e medicina interna, si avvale del coordinamento scientifico di Matteo Della Porta, Enrica Morra, Francesco Passamonti, Giuseppe Rossi.
La due giorni ha lo scopo di discutere le implicazioni cliniche delle nuove acquisizioni biologiche nelle neoplasie mieloidi e di fornire linee guida pratiche per l’ottimizzazione del processo diagnostico, della definizione prognostica e della scelta terapeutica nei pazienti, con particolare attenzione alle implicazioni cliniche dell’uso dei nuovi farmaci.

Le neoplasie mieloidi (neoplasie mieloproliferative, sindromi mielodisplastiche, leucemie acute mieloidi) sono un gruppo di disordini clonali della cellula staminale emopoietica che produce granulociti, globuli rossi e piastrine. Queste patologie hanno un impatto critico sulla qualità di vita e sopravvivenza dei pazienti e, con l’invecchiamento della popolazione, sono destinate ad essere sempre più frequenti.

Negli ultimi anni la chiarificazione dei meccanismi molecolari di queste patologie ha consentito lo sviluppo di sistemi diagnostici innovativi e di nuovi farmaci a bersaglio molecolare, ponendo le basi per lo sviluppo di programmi di medicina personalizzata.
Per visualizzare il programma e le modalità di iscrizione clicca qui.

Copyright © 2016 Associazione Malattie del Sangue Onlus.