
Stappa il Natale… per la Ricerca!
Che siano dolci o siano brut, questo Natale puoi dedicare tutti i tuoi brindisi ad Ams Onlus. Come? Basta smettere di buttare via e tenere da parte i tappi di sughero.
Non tutti lo sanno ma ormai da due anni i volontari di Ams Onlus si sono organizzati per ritirare e recuperare questo materiale, il cui riciclo non è ancora tenuto nella dovuta considerazione.
La raccolta dei tappi di sughero funziona come quella dei tappi di plastica: basta confezionare i materiali in contenitori (sacchi, sacchetti, scatole, ecc…) distinti da quelli che già utilizziamo per i tappi di plastica e far riferimento agli stessi centri raccolta.
Ogni anno in Italia vengono gettati nella spazzatura 800 milioni di tappi di sughero, di cui oltre 100 milioni nel periodo delle feste natalizie, per un valore commerciale di circa due milioni di euro. Eppure questo materiale prezioso oggi può essere recuperato e impiegato come isolante termico nel settore della bioedilizia.
Il ricavato della raccolta tappi di plastica e sughero è destinato al sostegno degli studi su leucemie, linfomi e mielomi portati avanti presso il Laboratorio dei Ricerca dell’Ematologia di Niguarda.
Per informazioni contattare il numero +39 329 21 84 217 o scrivere a furlani@malattiedelsangue.org