Formazione specialistica

Sostegno alla Scuola di specialità in Ematologia per giovani medici presso la Struttura di Ematologia dell’ospedale Niguarda

I medici che accedono alle Scuole di Specializzazione beneficiano di un contratto di formazione specialistica, disciplinato dal D.Lgs. 368/99 e successive modificazioni. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca stabilisce per ogni Ateneo il numero posti da assegnare ad ogni Scuola di Specializzazione e dunque il numero di contratti di formazione specialistica da attivare per ogni anno accademico. Stabilisce inoltre la data di decorrenza di inizio attività. I contratti con finanziamento ministeriale vengono stipulati all’inizio del corso di specializzazione e sono automaticamente prorogati di anno in anno per tutta la durata del corso (se permangono le condizioni legittimanti).

Il contratto di formazione è finalizzato all‘acquisizione delle competenze professionali previste dall’ordinamento didattico delle singole scuole mediante la frequenza delle attività didattiche programmate dal Consiglio della Scuola e lo svolgimento di attività assistenziali. Il monte ore lavorativo è pari 34 ore settimanali più 4 ore settimanali per aggiornamento.

Il medico specialista in Ematologia deve avere elevate competenze nella diagnosi e nel trattamento delle  malattie del sangue quali leucemie acute e croniche, mielodisplasie, linfomi, mielomi, anemie, piastrinopenie e malattie trombotiche ed emorragiche. I progressi delle conoscenze e la sempre maggior complessità delle cure richiedono un  percorso di studio di alto livello in grado di formare figure professionali con elevate competenze.

L’Ematologia di Niguarda è uno dei principali centri riconosciuti dal sistema universitario per la formazione di specialisti ematologi e fa parte della Rete formativa della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Inoltre, l’Ematologia di Niguarda ospita gli studenti di Medicina dell’ International Medical School provenienti da ogni parte del mondo, in convenzione con l’Università degli Studi di Milano.

Il Centro di Niguarda comprende tutte le strutture super-specialistiche necessarie alla formazione di qualificati professionisti: settore di Terapia Ematologica ad  Alta Intensità di cura, Centro Trapianti di Cellule Staminali, Istituto di Cellule e Tessuti a supporto delle attività di trapianto,  laboratorio di Ricerca Ematologica, centro di Trombosi ed Emostasi , Clinical Trial Unit,  indispensabile per l’accesso agli studi di ricerca clinica. con i nuovi farmaci. L’Ematologia di Niguarda è  una struttura accreditata per la conduzione degli studi clinici di Fase I.

Fondazione Malattie del Sangue dal 2013 ha coperto le quote di partecipazione annuale (€ 25.000 ciascuna) per la formazione di quattro su sette specializzandi presenti a Niguarda.

0
Medici specializzati
0.0M
Impegno annuo

“Agli amici imprenditori: concludiamo l’anno con un dono importante, che permetta a un giovane medico di formarsi al più alto livello, grazie alle straordinarie qualità dell’équipe dell’Ematologia di Niguarda…”

GIUSEPPE DI CARLO • Imprenditore

LE MALATTIE DEL SANGUE SI CURANO ANCHE CON L’INCHIOSTRO

Il tuo 5X1000 per Fondazione Malattie del sangue E.T.S., si traduce in medici, infermieri e ricercatori per sconfiggere le malattie del sangue.
Banco BPM
IBAN: IT96T0503401726000000043254
intestato a Malattie del Sangue ets
5 X mille
Codice Fiscale: 97487060150
bollettino postale:
c/c postale n. 42497206
intestato a Malattie del Sangue ets