I nostri collaboratori si presentano

Monica Barichello

Psicologa, specialista in psicoterapia. Partecipo al progetto “Malato o Persona” effettuando colloqui clinici con pazienti e familiari. Partecipo alle riunioni cliniche settimanali confrontandomi con i medici della Divisione, fornendo un contributo importante nel percorso di cura delle malattie ematologiche.

Francesca Bosè

Biologa con dottorato di ricerca in Medicina traslazionale e molecolare presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 2019 lavoro presso il Laboratorio di Terapia Cellulare afferente alla S.C. Ematologia di Niguarda. Mi occupo principalmente della processazione delle cellule staminali emopoietiche utilizzate per trapianto di midollo osseo – cellule satminali. Mi occupo anche della conservazione di tali cellule, in un’apposita sala criobiologica, dalla loro raccolta fino alla distribuzione al paziente in reparto al momento del trapianto.

Luca Emanuele Bossi

Biologo presso Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia. Studio il trascrittoma dei soggetti sani, e dei pazienti (trattati e non) e confronto i risultati, in modo da comprendere come eventuali dis-regolazioni geniche possano essere coinvolte nella malattia. Inoltre, supporto la parte di processamento dei campioni biologici derivanti dai protocolli clinici sperimentali per studi di farmacocinetica e farmacodinamica.

Marco Brusati

Mi occupo di FMS a tempo pieno con compiti di gestione amministrativa; sono l'amministratore a tutti gli effetti dell'attività svolta e responsabile della sua struttura organizzativa. Sono il punto di riferimento per tutti gli stakeholder coinvolti nei progetti.

Barbara Di Camillo

Ingegnere esperto di bio-informatica. Sono Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova. Collaboro con il Laboratorio di Ricerca in Ematologia in base ad una convenzione stipulata ad hoc tra FMS e l’Università di Padova. Analizzo ed interpreto le informazioni derivate dalla analisi del DNA e RNA delle cellule normali e patologiche.

Marina Deodato

Medico Ematologo, mi sono dedicata alla cura dei pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica ed altre patologie linfoproliferative croniche. Dopo un periodo di lavoro a contratto, finanziato da FMS, ho recentemente assunto l’incarico di Dirigente Medico Ematologo a Tempo Pieno. In continuità con la mia formazione, faccio parte del gruppo di lavoro che si occupa di malattie linfoproliferative indolenti nel settore ambulatorio/DH della Divisione.

Isabella Ghislandi

Data manager a tempo pieno nella Clinical Trial Unit (CTU) dell’Ematologia di Niguarda. Mi occupo in particolare della ricerca clinica nell’area dei Linfomi Hodgkin e non Hodgkin, mediante la raccolta e la gestione di tutte le informazioni rilevanti e necessarie per la valutazione dei trattamenti.

Cristina De Melgazzi

Sono la Segretaria del Centro Trapianti Midollo. Mi occupo dell’accoglienza, della gestione degli appuntamenti e delle problematiche amministrative, accompagnando i pazienti nel complesso percorso pre e post-trapiantologico. Tengo i rapporti con i Registri dei Donatori di cellule staminali emopietiche.

Mattia La Monica

Study Coordinator a tempo pieno e Responsabile della Clinical Trial Unit (CTU) dell’Ematologia di Niguarda. Sono il punto di riferimento per tutto l’iter che porta all’attivazione di nuovi studi presso la nostra Struttura Complessa. Mi occupo inoltre della gestione dei protocolli clinici, con particolare attività nell’area delle malattie linfoproliferative indolenti, e dell’ottenimento di farmaci ad uso compassionevole.

Agostina Melluso

Laureata triennale in Biotecnologie per la Salute, ho lavorato presso il Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia, dove mi sono occupata di studi di genomica e trascrittomica nel morbo di Waldenstrom vs. soggetti con gammopatia monoclonale di significato incerto di tipo IgM (IgMMGUS) vs. soggetti sani.

Cristina Muzi

Medico Ematologo esperto nella diagnosi e cura dei pazienti affetti da Linfoma di Hodgkin e non-Hodgkin. Dopo un periodo di lavoro a contratto, finanziato da FMS, ho recentemente assunto l’incarico di Dirigente Medico Ematologo a Tempo Pieno. In continuità con la mia formazione, faccio parte del gruppo di lavoro che si occupa di Linfomi nel settore ambulatorio/DH della Divisione.

Michele Nichelatti

Dottore di ricerca in statistica sanitaria. Dal 2003, collaboro alla progettazione ed analisi dei protocolli clinici supportati da FMS. Sono giornalista pubblicista, direttore responsabile di Ematos, la nostra rivista.

Cassandra Palumbo

Biologa presso il Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia di Niguarda. Mi occupo degli studi dei profili di espressione genica di pazienti affetti da malattie ematologiche al fine di comprenderne le cause genetiche e le possibili correlazioni con le caratteristiche cliniche. Collaboro anche con la Clinical Trial Unit (CTU) dell’Ematologia di Niguarda per il processamento dei campioni biologici dei protocolli clinici sperimentali per gli studi di farmacocinetica e di farmacodinamica.

Luca Pappalettera

Medico Ematologo, lavoro a Niguarda da 2 anni con contratto finanziato da FMS. Da allora mi occupo principalmente di patologie mieloproliferative croniche nel settore ambulatorio/DH della Divisione, cercando di offrire ai pazienti le migliori terapie, incluso l’arruolamento all’interno di studi clinici accademici e non, cui partecipo come Sperimentatore.

Martina Soldarini

Medico Ematologo, da subito mi sono dedicata alla cura dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo nell’ambito del settore DH/ambulatorio, con un contratto finanziato da FMS. Attualmente sono impegnata nel Centro Trapianti Midollo come dirigente medico a tempo pieno. Lavorare come Ematologo a Niguarda significa aver la possibilità di poter garantire ai pazienti le terapie più innovative e di offrire altresì la possibilità di accedere a farmaci sperimentali all’interno dei numerosi protocolli attivi.

Alessandra Trojani

Responsabile Laboratorio di Ricerca di Ematologia. Biologa e specializzata in Genetica Medica all’Università di Genova, mi occupo di ricerca per la cura di malattie genetiche e tumori da 30 anni. Dal 2001, opero nel Laboratorio di ricerca dell’Ematologia di Niguarda dove penso, scrivo e svolgo insieme al mio gruppo, progetti di ricerca sulle cause genetiche delle malattie ematologiche grazie a Fondazione Malattie del Sangue che sostiene le nostre attività.

Giulia Zamprogna

Medico Ematologo, dopo aver completato il mio percorso di specializzazione a Niguarda, inizio ora il mio secondo anno di lavoro a contratto, finanziato da FMS. Mi occupo della cura dei pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica, Macroglobulinemia di Waldenstrom ed altre patologie linfoproliferative croniche, impegnandomi per offrire ai pazienti le migliori cure e le terapie più innovative inclusa la possibilità di arruolamento all’interno di protocolli sperimentali. Svolgo la mia attività, in continuità con la mia formazione, nel settore ambulatorio/DH della Divisione.

Hanno inoltre lavorato con noi, grazie al supporto di FMS

Filippo Cavagnoli, Infermiere Professionale
Elisa Diral, Medico Ematologo, Ospedale San Raffaele di Milano
Livia Leuzzi, Medico Ematologo, Ospedale Fatebenefratelli di Milano

Aiutaci a perseguire l’efficienza e il progresso
nella cura delle malattie del sangue:
migliorare le possibilità di guarigione e di qualità di vita dei pazienti
è realizzabile grazie a te

Banco BPM
IBAN: IT96T0503401726000000043254
intestato a Malattie del Sangue ets
5 X mille
Codice Fiscale: 97487060150
bollettino postale:
c/c postale n. 42497206
intestato a Malattie del Sangue ets