I nostri progetti di ricerca
Contact Center, professionisti pronti a rispondere
Accogliere adeguatamente i pazienti non è solo una questione di spazi e servizi, significa anche comunicare con loro in modo empatico, chiaro ed esaustivo, garantendo un accesso alle informazioni semplice e immediato.
Identificazione nuovi target molecolari nella terapia della leucemia mieloide acuta
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di fornire conoscenze fondamentali sul ruolo della via molecolare di Wnt nella persistenza delle cellule staminali leucemiche della LMA, residenti nel midollo osseo leucemico.
Il gene ARSD: possibile nuovo marcatore prognostico nella leucemia linfatica cronica
Il progetto è uno studio traslazionale condotto su un’ampia casistica di pazienti (170) per valutare i principali fattori prognostici indicativi della progressione della malattia.
Studi di trascrittomica nella leucemia mieloide cronica
Studio traslazionale volto a identificare “l’impronta genetica” dei pazienti con LMC alla diagnosi e dopo terapia con nilotinib, per determinare i pazienti che rispondono alla terapia e quelli che invece sono resistenti.
Leucemia linfatica cronica e le diverse condizioni di alimentazione e digiuno
Studio comparativo dei profili di espressione genica di linfociti B di pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC) in diverse condizioni di alimentazione e digiuno.
Eccellenza assistenziale
Il progetto prevede l’inserimento di un (o più) Medico Specialista Ematologo che svolga attività a tempo pieno presso il Day Hospital e gli ambulatori di Ematologia dell’ ASST Grande Ospedale Metroplitano Niguarda.
Malato o persona?
Affrontare una grave patologia rappresenta una grande sfida sotto tutti i punti di vista. Una diagnosi di questo tipo è certamente una situazione che cambia la vita del paziente e dei familiari, costituisce una sfida non solo verso la malattia, ma anche nei confronti di se stesso.
Terapie innovative
Il progetto prevede l’inserimento di un Medico Specialista Ematologo che svolga attività a tempo pieno presso il Day Hospital e gli ambulatori di Ematologia dell’Ospedale Niguarda.
Trials clinici e laboratorio di ricerca
Il Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia di Niguarda oltre alla parte di ricerca biologica e genetica, collabora strettamente con la Clinical Trial Unit (CTU) ossia l’unità responsabile dell’organizzazione e monitoraggio di tutti i percorsi richiesti per lo svolgimento delle sperimentazioni cliniche presso la SC-Ematologia rispettando le Good Clinical Practice.
Formazione specialistica
Sostegno alla Scuola di specialità in Ematologia per giovani medici presso la Struttura di Ematologia dell’ospedale Niguarda
Macroglobulinemia di Waldenström: studio di alterazioni genetiche implicate nel rischio di progressione di IgM MGUS in WM
Il progetto intende fornire le risorse strumentali (reagenti, materiali di consumo e manutenzione della strumentazione di laboratorio) necessarie alla continuazione ed all’evoluzione dello studio genetico e biologico della Macroglobulinemia di Waldenstrom (WM), iniziato nel 2010, presso il Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia di Niguarda.
Aiutaci a perseguire l’efficienza e il progresso nella cura delle malattie del sangue: migliorare le possibilità di guarigione e di qualità di vita dei pazienti è realizzabile grazie a te.