Trials clinici e laboratorio di ricerca

Il ruolo del laboratorio di ricerca dell’ematologia nelle sperimentazioni cliniche

Il Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia di Niguarda oltre alla parte di ricerca biologica e genetica, collabora strettamente con la Clinical Trial Unit (CTU) ossia l’unità responsabile dell’organizzazione e monitoraggio di tutti i percorsi richiesti per lo svolgimento delle sperimentazioni cliniche presso la SC-Ematologia rispettando le Good Clinical Practice.

Il ruolo del Laboratorio di Ricerca consiste nella gestione di tutto ciò che riguarda la parte di manipolazione e processamento dei materiali biologici provenienti dai pazienti arruolati nei numerosi trials clinici sperimentali disponibili presso la Struttura Complessa di Ematologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Destinatari

L’attività del Laboratorio è quella di contribuire al corretto svolgimento del protocollo clinico sperimentale che ha il fine ultimo di offrire cure innovative ai pazienti. Questo richiede una delicata collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nei trials (medici, infermieri di ricerca, biologi, coordinatori di ricerca clinica).

Obiettivi

L’attività di supporto consiste più specificatamente nella raccolta e stoccaggio di siero, plasma, urine, cellule mononucleate (sia da sangue periferico che midollare), nell’attesa del successivo invio presso laboratori centralizzati  dislocati in diverse sedi Europee ed extra-UE.
In queste sedi oltre alle “classiche” analisi emato-chimiche, avverrà la delineazione dei profili farmacocinetici e farmacodinamici dei farmaci sperimentali somministrati nei trials.
Questo processo risulta cruciale negli studi clinici di fase I e II dove è necessario definire oltre all’efficacia anche la finestra terapeutica della nuova molecola somministrata.

Risultati attesi

Negli ospedali dove si fa ricerca, si cura meglio ed esistono numerose evidenze a sostegno di questo principio: i pazienti arruolati in uno studio clinico hanno la possibilità di ricevere trattamenti innovativi e, in alcuni casi, rappresenta l’unica possibilità di cura.
La letteratura scientifica, inoltre, riporta che i pazienti seguiti in centri dove si fa ricerca clinica presentano migliori esiti di salute [vedi lo studio].

Durata: Annuale rinnovabile

0
Campioni processati
0
Ore annue

“Gli studi clinici sono ricerche che hanno come obiettivo la risposta ai quesiti specifici dei pazienti che riguardano la cura della malattia, il prolungamento della sopravvivenza e il miglioramento della qualità della vita“

ISABELLA GHISLANDI • Clinical Trial Unit
Banco BPM
IBAN: IT96T0503401726000000043254
intestato a Malattie del Sangue ets
5 X mille
Codice Fiscale: 97487060150
bollettino postale:
c/c postale n. 42497206
intestato a Malattie del Sangue ets