LLC: un volto nuovo per la ricerca

Subito dopo la laurea in biologia dal 2021 è con FMS; anche per il 2023 sarà in squadra con noi, ecco chi è.

Sono Cassandra Palumbo e sono una Biologa Libera Professionista presso cassandrapalumboil Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Sotto la supervisione della Dott.ssa Alessandra Trojani e con l’aiuto del Dott. Luca Emanuele Bossi, mi occupo degli studi dei profili di espressione genica di pazienti affetti da malattie ematologiche al fine di comprenderne le cause genetiche e le possibili correlazioni con le caratteristiche cliniche.

Nello specifico la mia ricerca si focalizza sulle analisi di trascrittomica delle cellule CD19+ di pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica. Inoltre, collaboro anche con la Clinical Trial Unit (CTU) dell’Ematologia di Niguarda per il processamento dei campioni biologici dei protocolli clinici sperimentali per gli studi di farmacocinetica e di farmacodinamica.

La mia esperienza nel Laboratorio di Ricerca è iniziata nel Marzo del 2021,circa 3 mesi dopo la mia Laurea in Biologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Inizialmente mi è stata data l’opportunità dalla Fondazione Malattie del Sangue (FMS) Onlus di effettuare un periodo di 8 mesi come frequentatrice volontaria per poter comprendere appieno cosa significa fare Ricerca Ematologica in un contesto ospedaliero. Al termine di questo periodo (Novembre 2021), FMS ha concretizzato la mia posizione lavorativa offrendomi un contratto come libera professionista presso il Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia, consentendomi di sviluppare progetti di ricerca genetica incrementando così la mia crescita professionale.

Condividi questo post

Banco BPM
IBAN: IT96T0503401726000000043254
intestato a Malattie del Sangue Onlus

5 X mille
Codice Fiscale: 97487060150

bollettino postale:
c/c postale n. 42497206 intestato a Malattie del Sangue Onlus